Comune di Grumento Nova  (Pz)

Percorso


Il Paese

Utilitą


SERATE NEL NOSTRO ASILO

(da: La Basilicata nel Mondo - 1924/1927)

Saponara di Grumento

Animatissime sono riuscite le due serate di trattenimento nel nostro Asilo con tanta cura e diligenza diretto dalle brave Suore figlie del Sacro Costato. Dolci cuori di bimbi che con tanta eloquenza di semplicità e di ardire nella schiettezza infantile ed angelica seppero conquistare l’animo di tutta la numerosa assemblea che gremiva letteralmente la sala del teatrino. Applausi, baci, carezze strapparono gl’intelligenti, vispi e cari bimbi che in sì breve periodo di tempo hanno saputo corrispondere alle cure affettuose delle loro seconde mamme.
Un bello, espressivo e commovente quadro plastico apriva il lieto trattenimento raffigurante in un bagliore di luce il Biondo Nazzareno accarezzando e benedicendo i fanciulli. Momenti sublimi d’incantevole attrattiva, Gesù che benedice e ripete le soavi parole del Vangelo “Sinite parvulos venire ad me ,,. Lasciate che i pargoli vengano a me.
Riuscitissimo il dramma: “l'Avarizia punita,, così bene rappresentato dalle signorine del Laboratorio femminile Scuola della Buona Massaia, protagonista l’intelligente ragazza Rosina Fonte, coadiuvata dalle signorine Caterina Caputi, Gilda Florio, Mania Laveglia. Brillante la farsa “il Dottore ,, rappresentata da Pasqualino Roselli, indi il “ Fotografo ,, attrici Evelina Cancella, Lina Roselli e Florio. Sorprendente ed indimenticabile lo

“ Scherzo ,,.
Le suonatrici di violino ,, eseguito a perfezione dalle due graziosette bambine Caterina Gifone e Carmela Ciuffo, che suscitarono applausi e bis ripetuti. Belli i versi delle “ Cinque dita ,, recitati con disinvoltura dalla vezzosa fanciulletta Carmina Ciuffo, figlia di questo podestà. Serio ed espressivo il “ Monologo ,, della graziosa Camilla Caputi.
Entusiastici poi i canti: “ Saluto alla Bandiera ,,, il “ Giuoco del Coccodè ,,, il Canto Ginnastico ,,, lo “ Scherzo carnevalesco ,, con chiusura” Canto dalla Fanciullezza ,,, tutti eseguiti a perfezione e accompagnati dal suono dell’arpa, violino, mandolino.
Serate liete che resteranno ricordevoli nell’animo di tutti. Un bravo di cuore a queste benemerite Suore che con ispirito veramente di apostole educano la nostra gioventù, ed una lode speciale vada alla brava maestra Suor Vincenzina che non risparmiando fatiche e sacrifizi, ha procurato alle nostre famiglie leciti ed istruttivi trattenimenti.
E stato tra noi il gentile e colto professore Gaetano Argertieni, Direttore Didattico di questa circoscrizione scolastica per una visita al rostro Asilo. Accuratamente volle osservare tutto e resti, ammirato del progresso fattosi nella scuola dei piccoli. Lodi, le Suore per l’ordire perfetto, per la vigilanza continua, per le cure assidua, checché ne possa dire qualche incosciente individuo che suole atteggiarsi sempre a “critico severo,,.
 

Valid HTML 4.1! Valid CSS! | Mappa del sito | Contatti | ©2004 Comune di Grumento Nova (Pz)