Comune di Grumento Nova  (Pz)

Percorso


Il Paese

Utilitą


ALLEGRA COMITIVA

(da: La Basilicata nel Mondo - 1924/1927)

a Saponara di Grumento,

proveniente in automobile, da Moliterno, una allegra comitiva di ottimi amici composta dall’egregio Comm. avv. Umberto Lapadula, dal fratello Vincenzo, dall’ingegnere Attilio Campa, dal Dott. Antonio Ferraro e da Niccolò Ramagli, ricevuta cordialmente in campagna dal dott. Giacomo Pennone e figlio, si è fermata nelle nostre contrade per una visita agli avanzi dell’antica città di Grumento, ch’era — come si sa — una fiorentissima colonia militare, e della prima civiltà romana serba tracce tuttora visibili.
Dopo aver minutamente esaminato i ruderi degli edifizi più notevoli ed ammirato i pittoreschi paesaggi della nostra bellissima Valdagri, gli eletti amici hanno consumato una saporosa colazione in riva dello storico fiume, e son poi saliti nella nostra ridente cittadina a prendere il caffè in casa Pennone, visitando in compagnia della signora e della signorina dell’egregio ospite le antiche statue e i bassorilievi conservati nell’attiguo giardinetto. Trattenutasi quindi in cordiale conversazione con altri numerosi amici, la simpatica comitiva è ripartita verso sera alla volta di Moliterno.
A noi fa piacere - constatare che in Basilicata, in mezzo ad una generazione di uomini definita scettica o materialista, ci sono tuttavia persone che prendono vivo interesse allo studio dell’antica nostra civiltà e che ad essa s’ispirano per la concezione e la formazione d’un avvenire più grande.

Valid HTML 4.1! Valid CSS! | Mappa del sito | Contatti | ©2004 Comune di Grumento Nova (Pz)