Il rifiuto (N.B. Cliccare e far uscire quanto resistono i rifiuti) è un grande amico, conosciamolo meglio per non gettare la ricchezza che vi è nascosta.
Il rifiuto è una risorsa del nostro pianeta e come tale deve essere riciclato e riutilizzato.
Riciclare i materiali che si buttano è possibile. Grazie alla raccolta differenziata, vetro, carta, metalli, plastica e residui organici possono essere riciclati e tornare a vivere di nuovo. Dai rifiuti organici, verde e scarti di cucina, per esempio, è possibile produrre persino in casa un fertilizzante naturale quale il "compost".
Con l'impegno di tutti inoltre, presto il problema delle discariche potrà ridursi, anche se non scomparire del tutto. Avremo nuove fonti di approvvigionamento, visto che estrarremo carta dalla carta vecchia, vetro dal vetro e plastica dalla plastica. Un ambiente migliore dove vivere e dove fa crescere le generazioni future. La principale novità del "Decreto Ronchi" (D.Lgs. febbraio 1997 n. 22) è l'assoluta priorità, assegnata alla prevenzione e alla riduzione dei rifiuti e al riciclo. Nei prossimi anni, attraverso un percorso a tappe, tutte le città ed i paesi dovranno raccogliere in maniera differenziata almeno il 35% dei rifiuti.
|