Comune di Grumento Nova  (Pz)

Percorso


Il Paese

Utilitą


LA FAUNA

In un ambientale così fertile trovano accoglienza specie faunistiche migratorie stanziali come il nibbio reale, il gufo reale, la cicogna bianca, il gatto selvatico, la volpe, la martora, il ghiro. Sia pur rara è stata constatata la presenza del di martin pescatore. Altra specie rara è la salamandra pezzata. La salamandrina dagli occhiali si può incontrare nella zona del fiume agri che va dalla c.da San Vito sino all’immissione del fiume nel lago Pertusillo. Il Pertusillo è spesso rifugio di uccelli acquatici di passo quali moriglioni, germani reali, fischioni e folaghe. L’airone cenerino invece preferisce sostare nei tratti meno frequentati sia del fiume Agri sia del lago Pertusillo. Nel fiume Agri è da segnalare la presenza accertata di una delle ultime colonie di Lontra Europea.
La fauna, in senso generale è rappresentata dalla faina, dal riccio, dalla volpe, dalla donnola, dalla lepre e varie specie di mustelidi, spicca la presenza del tasso e del cinghiale nelle parti più boscate ed interne.
Il nostro ambiente ospita una popolazione diversificata di uccelli che vanno dai passeracei ai rapaci diurni, tra cui spiccano numerose colonie di nibbi, gheppi e poiane, e a quelle notturni con la presenza di gufi, civette, barbagianni.

BELLEZZE NATURALISTICHE

Grumento Nova si caratterizza per avere una varietà diversificata di bellezze naturalistiche, infatti in un batter d’occhio si possono ammirare montagna, bosco, fiume lago. Uno dei monti più caratteristici di Grumento è il monte Aquila, c.da San Giuliano a confine con Tramutola e Montesano (Sa). Massiccio calcareo di m1097 (s.l.m.). Quasi impenetrabile per il fitto tessuto arboreo, prevalentemente querce.
Il monte Aquila è poi dotato di un ricco patrimonio micologico che esprime al meglio le proprie potenzialità in autunno; periodo di fioritura dei porcini.
Altri alberi formano, in agro di Grumento c.da Spineta, il bosco Maglie che offre un’escursione meno faticosa. Quasi tutto in piano, con poco sottobosco e soprattutto vicinissimo al lago Pertusillo sulle cui sponde si può scendere attraverso piccolo sentieri.
Nell’ Agri, nell'ultimo percorso prima di immettersi nel Pertusillo, si apprezzeranno tratti ancora incontaminati dal punto di vista floro - faunistico. La prova è la constatazione della presenza dei martin pescatore, aironi cenerini meno visibile la lontra europea.

Valid HTML 4.1! Valid CSS! | Mappa del sito | Contatti | ©2004 Comune di Grumento Nova (Pz)