Anagrafe e Stato Civile:   Residenza
 

 Cambio di residenza in tempo reale dal 09/05/2012
Iscrizione anagrafica e variazione di indirizzo all’interno
del Comune per cittadini italiani e stranieri


Informazioni:
Con l’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5,entrato in vigore il 9 maggio 2012 si ha una notevole velocizzazione dei tempi del procedimento di iscrizione e variazione anagrafica.
Il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche prevede che:

  • l’iscrizione anagrafica, o la registrazione del cambio indirizzo, venga effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione dell’istanza.

  • gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche (e delle cancellazioni) decorrono dalla data della dichiarazione.

  • I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica, attraverso la compilazione di moduli che sono scaricabili al link in fondo a questa pagina.

  • a seguito dell'iscrizione anagrafica (o della registrazione del cambiamento di abitazione) il Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.


L’ufficio anagrafe comunica:

  • che provvederà alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti, come previsto dalla legge e ripristina la posizione anagrafica precedente;


Cosa serve

  • Documento di identità del richiedente.

  • Estremi relativi alla patente di guida (numero, categoria, data di rilascia ed autorità), alla targa dei veicoli, rimorchi, motocicli e contrassegni dei ciclomotori posseduti, di tutti coloro che cambiano indirizzo.
    E’ indispensabile conoscere l’esatto indirizzo: denominazione dell’area di circolazione, numero civico esterno e, se esistente, interno.

  • Esatto numero civico dell’abitazione in cui ci si trasferisce.


Quando
Il termine per adempiere è di 20 giorni dalla data di trasferimento.


Dove
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche,servendosi della modulistica sotto riportata non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.
Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.


indirizzo PEC: statocivilegrumento@pec.it
numero di fax dell’anagrafe: 0975/65073
Indirizzo: Comune – Ufficio Anagrafe – Piazza Sandro Pertini, 1 – 85050 Grumento Nova
Info: Ufficio Anagrafe: tel. 0975 65044 1 - Resp. Donata PASCARELLI


 

Modulistica


   All. 1 Modello ministeriale di dichiarazione di residenza

   All. 2 Modello ministeriale di dichiarazione di trasferimento di residenza dall’estero

   All. A Avvertenze e documentazione per l’istanza presentata da cittadini extra - comunitari.

   All. B Avvertenze e documentazione per l’istanza presentata da cittadini comunitari.

 

Informazioni:
E' possibile ottenere informazioni presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile del Comune di Grumento Nova a disposizione dell'utenza tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 8,00 alle 12,00 ed  il lunedi e giovedi anche dalle 15,00 alle 18,00 oppure con richiesta a mezzo fax al n. 0975
65073

 

Responsabile:

 

Donata PASCARELLI  -  donata.pascarelli@rete.basilicata.it