Anagrafe e Stato Civile:   Autocertificazione
 

 

Autocertificazione: è la dichiarazione sottoscritta dall’interessato e prodotta in sostituzione dei certificati amm.vi (art.46) che comprovano i seguenti stati, qualità personali e fatti:

  • data e luogo di nascita;

  • residenza;

  • cittadinanza;

  • godimento dei diritti civili o stato libero;

  • stato di celibe,coniugato,vedovo o stato libero;

  • stato di famiglia;

  • esistenza in vita;

  • nascita del figlio,decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente;

  • iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;

  • appartenenza a ordini professionali;

  • titolo di studio , esami sostenuti;

  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;

  • situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;

  • assolvimento di specifici  obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto;

  • possesso e numero del codice fiscale , della partita  IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria;

  • stato di disoccupazione;

  • qualità di pensionato e categoria di pensione;

  • qualità di studente;

  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche , di tutore, di curatore e simili;

  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;

  • tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;

  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimento che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziali ai sensi della vigente normativa;

  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

  • qualità di vivenza  carico;

  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile;

  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

 Le dichiarazioni sostitutive sono sottoscritte dall’interessato in presenza del  dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.

 

Scarica i modelli:  

Informazioni:
E' possibile ottenere informazioni presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile del Comune di Grumento Nova a disposizione dell'utenza tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 8,00 alle 12,00 ed  il lunedi e giovedi anche dalle 15,00 alle 18,00 oppure con richiesta a mezzo fax al n. 0975
65073

 

Responsabile:

 

Donata PASCARELLI  -  donata.pascarelli@rete.basilicata.it